Itinerari stradali su misuraItinerari stradali su misura

    Itinerario giornaliero

    9 Attività
    Anteprima della mappa

    Giorno 2

    52 mi2 mi

    Fortezze, laghi, uva e teatro

    La giornata inizia con una passeggiata intorno alla vasta fortezza difensiva di Rethymno, prima di proseguire con una gita in pedalò intorno al pittoresco lago Kournas. Pranzo e degustazione di vini in una favolosa cantina biologica, seguita da una visita al sito archeologico di Aptera, dove potrete sedervi tra i resti del suo grande teatro ed esplorare le terme e le cisterne romane. La giornata si conclude a Chania, con un rinfresco nello splendido porto veneziano.
    0.4 mi
    10 min
    Sito web
    08:3045 minuti

    Central Gate of the Fortress of Rethymnon

    Storia
    Costruita dai veneziani nel XVI secolo, questa vasta fortezza fu inizialmente progettata per ospitare i residenti della città in caso di attacco. Tuttavia, servì principalmente come cittadella (un centro amministrativo) fino all'invasione ottomana del 1646, quando la fortezza fu catturata. Nei 300 anni successivi, all'interno delle mura della fortezza vennero erette nuove strutture, tra cui edifici religiosi e amministrativi e molte case, anche se molte di queste furono devastate dopo la Seconda Guerra Mondiale.
    Acquistate un biglietto all'ingresso principale e girate intorno alle mura perimetrali per godere di una splendida vista sulla città e sulla costa. Osservate anche il meraviglioso soffitto a mosaico all'interno della cupola della moschea della fortezza.
    0.4 mi
    10 min
    Sito web
    09:2530 minuti

    Leo Hotel

    Storia
    Rientro in hotel e ritiro dell'auto.
    15.2 mi
    30 min
    Sito web
    10:301 ora 30 minuti

    Lake Kournas Free Parking

    All'aperto
    Non c'è dubbio che Creta abbia delle spiagge meravigliose, ma a volte è bene cercare un'alternativa, ed è per questo che mi piace il lago Kournas. È l'unico lago d'acqua dolce di Creta e funge da habitat umido cruciale, tutelato dall'iniziativa Natura 2000. Il modo migliore per esplorare il lago è con la barca a remi, e ci sono diverse agenzie in riva al lago che offrono il noleggio di barche per un'ora.
    L'acqua ha una splendida tonalità smeraldo ed è eccezionalmente limpida. Mentre remate, tenete d'occhio la tartaruga Diamondback nelle acque poco profonde, così come gli aironi e i cormorani lungo le rive. Si può anche nuotare (l'acqua è "rinfrescante" rispetto alla temperatura del mare!) e ci sono chioschi e caffè a disposizione per bere o fare uno spuntino.
    8.2 mi
    20 min
    Sito web
    12:303 ore

    Dourakis Winery

    Cibo
    Fondata alla fine degli anni '80, Dourakis è una premiata cantina biologica che produce una gamma di vini bianchi, rossi, rosati e spumanti. Se la vostra precedente esperienza di vino greco era una retsina al sapore di pino, non lasciatevi scoraggiare. Questo vino non ha nulla di simile! Dourakis offre 2 esperienze di degustazione, con la possibilità di provare 5 o 8 dei suoi vini. Le degustazioni sono accompagnate da olive di produzione propria e fette biscottate fresche, oltre che da un tour delle cantine e dell'area di produzione.
    Gli ingredienti sono di provenienza locale e il menu offre piatti tradizionali cretesi, tra cui il delizioso "dakos", una sorta di bruschetta condita con formaggio locale e pomodori, e la "gemista", peperoni e pomodori ripieni.
    La cantina accoglie i visitatori da maggio a ottobre. È necessaria la prenotazione anticipata per organizzare la visita.
    Se viaggiate in altri periodi dell'anno, contattate la struttura. L'azienda offre anche visite private su prenotazione. Prenota online
    .
    16.3 mi
    40 min
    16:151 ora

    Aptera

    Mentre l'antica città di Aptera affonda le sue origini nell'VIII secolo a.C., quando era un importante insediamento minoico, molte delle strutture che si possono ammirare oggi sono state costruite in epoca ellenistica e romana. Queste strutture hanno resistito al terremoto del VII secolo, che ha distrutto gran parte della città.
    Acquistate un biglietto all'ingresso e recatevi a vedere le cisterne romane ad arco, meravigliosamente conservate, che immagazzinavano e distribuivano acqua fresca ai bagni pubblici e privati della città. Da qui si possono esplorare i resti delle terme romane e il teatro in pietra calcarea scavato nella collina. Accomodatevi nel teatro e immaginate lo spazio riempito dai ricchi residenti della città che si godono una serata di intrattenimento.
    Vale la pena di visitare anche il Monastero di San Giovanni Teologo, risalente al XII secolo, che contiene reperti relativi al sito.
    Si prega di notare che il sito è chiuso il martedì.
    0.5 mi
    10 min
    17:3015 minuti

    Κάστρο Απτέρων

    Storia
    Se non vi siete ancora stancati delle "rocce", vale la pena di fare una breve passeggiata fino alla fortezza, a nord-est del sito, anche solo per la vista mozzafiato che offre sulla baia di Souda. Fu costruita dagli Ottomani a metà del XIX secolo, come parte di un programma su larga scala per controllare Creta attraverso una rete di torri difensive, chiamate koules.
    12.1 mi
    30 min
    Sito web
    18:3030 minuti

    Nostos Hotel

    Storia
    Chania è la seconda città più grande di Creta (dopo Heraklion) e vanta una storia che risale al Neolitico. In passato era una prospera città minoica, che ha mantenuto la sua importanza economica durante le epoche romana e bizantina, prima di passare sotto il dominio veneziano dopo il declino dell'Impero Bizantino. Il tracciato stradale della città e gran parte della sua splendida architettura sono eredità dei veneziani. In seguito fu occupata dagli Ottomani, che trasformarono gli edifici cristiani in strutture islamiche, prima di passare sotto il governo greco alla fine del XIX secolo.
    Il Nostos è un piccolo hotel arredato in modo tradizionale in una posizione favolosa, proprio dietro l'angolo dello splendido porto veneziano di Chania.
    Prenota ora
    0.8 mi
    15 min
    Sito web
    19:301 ora 30 minuti

    KAIKI

    Cibo
    Raggiungete questo ristorante a piedi passando per il porto e fermatevi per un drink prima di cena in uno dei bar sul lungomare. Osservare il porto illuminato di notte è davvero magico, ed è anche un luogo eccellente per osservare le persone.
    Il ristorante Kaiki è situato sulla banchina, con vista sulle barche da pesca del porto operativo di Chania. Il menu vanta un'ampia selezione di pesce e frutti di mare, ma il piatto "da provare" è il riccio di mare, una popolare prelibatezza locale. Solitamente servito con il mezzo guscio, gli ovari arancioni vibranti all'interno sono guarniti con un filo d'olio e una spruzzata di limone e consumati crudi, usando il pane per estrarre la polpa. Il sapore è intrigante, un po' dolce e un po' salato allo stesso tempo, ma quando si è a Chania...
    Si prega di notare che il ristorante è molto popolare tra i locali, quindi è consigliabile prenotare un tavolo in anticipo. Per prenotare, chiamare il numero +30 2821 094466.
    0.7 mi
    15 min
    Sito web
    22:0010 ore

    Nostos Hotel

    Storia
    Rientro in hotel dopo cena.
    Prenota ora
    Giorno 1Giorno 3
    Anteprima della mappa
    Itinerari stradali su misura

    © 2024 Swiss Touring Club