Itinerari stradali su misuraItinerari stradali su misura

    Itinerario giornaliero

    7 Attività
    Anteprima della mappa

    Giorno 4

    124 mi0.3 mi

    Lagune, Cittadelle e Liquori

    Questa giornata di viaggio inizia con una visita alle zone storiche di Bastia per vedere il vecchio porto e la Cittadella, prima di spostarsi alla Laguna di Biguglia per una passeggiata nella riserva naturale e un delizioso pranzo. Nel pomeriggio, si pagaia lungo un fiume pittoresco dove si possono avvistare le tartarughe, quindi si visita una distilleria per una degustazione di liquori alla frutta prima di rientrare ad Ajaccio.
    0.3 mi
    5 min
    Chiesa di San Giovanni Battista
    09:151 ora 30 minuti

    Chiesa di San Giovanni Battista

    Punto di riferimento
    Apri dettagli
    La città di Bastia fu fondata nel 1378 dal governatore genovese Leonello Lomellini. Esisteva già un porto, che divenne noto come Terra Vecchia, e fu costruito un nuovo insediamento, Terra Nova (Città Nuova), oggi Cittadella. La Cittadella e i suoi bastioni furono completati nel 1480, mentre il Palazzo dei Governatori nel 1530. Entrambe le aree storiche sono molto belle da visitare, con strade e vicoli stretti e splendide viste sul mare.
    Partendo dalla chiesa di Saint Jean-Baptiste, con i suoi due campanili, si può seguire la strada che costeggia il mare fino al vecchio porto. Da qui, la strada vi condurrà a Le Mantinum, uno spazio architettonico e una passerella progettati per collegare il porto e la Cittadella. Alla fine del percorso, si può prendere un ascensore che porta al belvedere, da cui si gode di una magnifica vista sulla città e sulla costa. Vi troverete quindi sui bastioni della Cittadella. Seguite la strada pedonale fino all'ex Palazzo dei Governatori, che oggi ospita il Museo di Bastia, e poi alla Cattedrale di Santa Maria del XVII secolo. Osservate la gigantesca statua in argento massiccio dell'Assunzione della Vergine Maria che si trova al suo interno. Questa pesa quasi mezza tonnellata e viene tradizionalmente portata in processione il 15 agosto durante la celebrazione della Santa Maria.
    Da qui, il sentiero lascia i bastioni e costeggia il lato sud della città, con una bella vista sulle montagne. Si continua a camminare fino al Giardino Romieu, da dove si può scendere attraverso i suoi sentieri alberati e ombreggiati e le sue scalinate fino al vecchio porto e all'hotel.
    7.6 mi
    25 min
    Ecomuseo della Fortezza
    11:151 ora

    Ecomuseo della Fortezza

    Museo
    Apri dettagli
    Questa laguna si è formata oltre 6.000 anni fa e si estende per 11 km lungo la costa, coprendo 1.450 ettari. La laguna è la più grande zona umida della Corsica ed è riconosciuta per la sua importanza internazionale come habitat degli uccelli acquatici. Nel 1995 è stata designata come riserva naturale per proteggere le 250 specie di uccelli che vi abitano e le circa 350 specie di piante. La laguna ha anche un'importanza economica e produce oltre 100 tonnellate di pesce all'anno.
    Dall'Ecomuseo, dirigetevi verso sud lungo le rive del lago per fare un giro ad anello. Durante la passeggiata, osservate gli aironi, le folaghe, i fenicotteri e le tartarughe lungo i canali di drenaggio. È un luogo molto tranquillo e bello per una passeggiata che dura circa un'ora.
    Si prega di notare che l'Ecomuseo è chiuso dal sabato al lunedì, ma i sentieri sono aperti 24 ore su 24.
    34.2 mi
    1 ora 10 min
    U Caradellu
    13:301 ora

    U Caradellu

    Ristoranti
    Apri dettagli
    Pranzate in questo luogo con vista sui vigneti da un lato e sul lago dall'altro.
    7.3 mi
    15 min
    Club Nautico Aleria
    14:452 ore

    Club Nautico Aleria

    Punto di riferimento
    Apri dettagli
    Da qui è possibile noleggiare SUP, kayak o canoe per pagaiare lungo il Tagnone, un piccolo fiume (affluente del più lungo fiume Tavignano) che scorre a sud attraverso la città di Aleria fino al mare. È un percorso molto pittoresco, con alberi e canne che costeggiano le rive e una piccola spiaggia per la nidificazione delle tartarughe lungo il percorso. L'andata e il ritorno richiedono circa 2 ore.
    È bene prenotare l'attrezzatura in anticipo. Per farlo, contattare Club Nautique.
    4.6 mi
    10 min
    Distillerie L.N Mattei, Domaine Mavela
    17:451 ora

    Distillerie L.N Mattei, Domaine Mavela

    Negozio di liquori
    Apri dettagli
    Domaine Mavela è una distilleria artigianale che produce whisky e liquori alla frutta. Fondata per celebrare e sfruttare economicamente la ricchezza della frutta coltivata sull'isola, la distilleria si dedica alla lavorazione artigianale di ogni fase della produzione, dalla raccolta alla macerazione e alla distillazione. La produzione è inoltre distribuita nel corso dell'anno: lamponi da maggio a giugno, pere e uva da luglio ad agosto, prugne a settembre, castagne a ottobre, cedri a novembre e mirto a dicembre. Nata da una base "fruttata", la distilleria si è poi diversificata nella produzione di whisky, vantando oggi whisky di malto pluripremiati, oltre alla sua gamma di brandy alla frutta.
    Si prega di notare che la distilleria è chiusa la domenica. Le visite guidate sono disponibili in luglio, agosto e settembre.
    33.8 mi
    1 ora
    Chez Jean-Pierre
    19:501 ora 30 minuti

    Chez Jean-Pierre

    Ristoranti
    Apri dettagli
    Situato nell'affascinante cittadina di Vivario, il ristorante Chez Jean-Pierre è un paradiso culinario che racchiude l'essenza della Corsica. Una destinazione pittoresca dove tradizione e innovazione si intrecciano. Dal momento in cui entrerete, sarete avvolti da un'atmosfera di rustica eleganza, che prepara il terreno per una grande esperienza culinaria.
    Lasciatevi tentare da un menu curato con attenzione, con una serie di piatti ispirati ai sapori della Corsica e agli ingredienti di provenienza locale. Dai frutti di mare appetitosi alle carni saporite e ai deliziosi dessert, ogni piatto è un capolavoro che rende omaggio al ricco patrimonio culinario della regione.
    37.1 mi
    1 ora 10 min
    22:45

    Ajaccio

    In questo viaggio, avete sperimentato alcuni dei più bei paesaggi naturali che l'isola ha da offrire, sia sulla terraferma che sull'acqua. Avete esplorato alcune delle sue città storiche e passeggiato nei suoi villaggi più graziosi. E avete avuto la possibilità di assaggiare alcuni vini e liquori deliziosi. Speriamo che, dopo tutto questo, concordiate sul fatto che la Corsica si è guadagnata il soprannome di "Isola della Bellezza".
    Giorno 3
    Anteprima della mappa
    Itinerari stradali su misura

    © 2023 Swiss Touring Club