Itinerari stradali su misuraItinerari stradali su misura

    Itinerario giornaliero

    9 Attività
    Anteprima della mappa

    Giorno 2

    149 mi1 mi

    Alla scoperta degli straordinari vini del Capo Corso

    Cap Corse, la penisola settentrionale della Corsica, è rinomata da centinaia di anni come fonte primaria delle migliori uve per la produzione di vino.
    Oggi trascorrerete del tempo lì ed esplorerete un po' la città di Bastia. L'itinerario di oggi prevede 3 cantine, quindi iniziate la giornata presto per coprire l'intero viaggio. Prima di partire, fate colazione in hotel per ricaricarvi di energia!
    33 mi
    1 ora
    06:4515 minuti

    Borgo

    Dopo la colazione presso il meraviglioso Riva Bella, vi dirigerete verso la piccola città di Borgo.
    La città è situata in posizione strategica lungo l'autostrada ed è stata il principale campo di battaglia in cui gli eserciti della Corsica hanno trionfato sulle forze francesi predatrici.
    Vi fermerete qui e godrete del panorama, con un grande cimitero e un tranquillo villaggio sullo sfondo, per circa 15 minuti prima di continuare il viaggio verso il Domaine Pieretti.
    28.3 mi
    1 ora 10 min
    09:001 ora

    Domaine Pieretti

    Nelle due ore successive, percorrerete la costa nord-orientale della Corsica e arriverete alla cantina Domaine Pieretti. Questa è la prima tappa della giornata.
    Certamente, il vostro tour di esplorazione del vino in Corsica non sarebbe completo senza visitare le cantine della regione di Cap Corse, considerata la progenitrice di tutte le cantine dell'isola.
    Si dice che la qualità di un vino sia legata alla sua storia e il nome Pieretti, ereditato dal nonno del proprietario, mantiene con orgoglio questa eredità producendo alcuni dei migliori vini rossi e bianchi dell'isola.
    Imparerete molto sulla storia di questo luogo dall'appassionato proprietario e dalle guide. Il Domaine Pieretti produce tutti i suoi vini con metodi biologici, aderendo a rigorosi standard e pratiche di agricoltura biologica.
    Il locale è chiuso la domenica.
    Si prega di concordare una visita in anticipo sulla pagina ufficiale
    della cantina.
    16.8 mi
    50 min
    11:3015 minuti

    Parking Gaudin

    Dopo la visita alla cantina Domaine Pieretti, proseguite verso sud per circa un'ora e parcheggiate nel cuore di Bastia al Parking Gaudin.
    Potrete esplorare Bastia a piedi e pranzare qui.
    0.3 mi
    10 min
    12:001 ora

    Giardino Romieu

    Trovarsi nel Giardino del Romieu permette di ammirare l'intera Bastia in un unico panorama mozzafiato: che ne dite?
    Il giardino è raggiungibile a piedi dal parcheggio. Questo luogo offre una delle viste più panoramiche di Bastia, catturando l'essenza della città in un unico fotogramma.
    Questo giardino ben curato e incantevole è un'oasi di tranquillità. Se vi capita di visitarlo durante l'estate, potrete godere del calore rilassante del sole estivo.
    Il Giardino Romieu è uno dei punti panoramici più strategici di Bastia e offre un'ampia vista sul porto e molto altro. Esplorate quest'area al massimo, salite sul punto più alto e regalatevi la prospettiva più bella e completa di tutto il paesaggio urbano di Bastia.
    0.3 mi
    10 min
    13:151 ora

    Les Affranchis

    A pochi passi dal giardino, potrete raggiungere a piedi il ristorante A Casarella.
    Questo ristorante è l'emblema dell'eccellenza culinaria nel cuore di Bastia, in cima alla Cittadella di Bastia. Come potrebbe esserci di meglio?
    Anche se vi sarà difficile scegliere tra le numerose opzioni mentre vi godete il panorama, di certo qui avrete una delle più speciali delizie culinarie del vostro viaggio. La cucina tradizionale bastiana è diversa da qualsiasi altra mai assaggiata prima. La varietà di frutti di mare si mescola con ingredienti moderni e locali, il tutto per offrire un'esperienza indimenticabile e appetitosa.
    Trascorrete un'ora a gustare il vostro pranzo prima di passare alla cantina successiva per un'ulteriore esplorazione.
    Si prega di notare che l'orario di apertura è sospeso dalle 15:30 alle 19:00.
    0.4 mi
    10 min
    14:3015 minuti

    Parking Gaudin

    Dopo il pranzo, raggiungete il parcheggio Gaudin e guidate fino alla cantina Orenga de Gaffory.
    11.3 mi
    30 min
    15:151 ora

    Orenga de Gaffory

    Mentre la tradizione vinicola della regione di Patrimonio risale al XII secolo, Orenga de Gaffory è stata fondata molto più tardi, nel 1967. Tuttavia, l'eredità culturale e la profonda dedizione alla viticoltura li hanno contraddistinti, in quanto producono costantemente alcuni dei migliori vini della zona.
    Da Bastia si arriva qui in 30 minuti di auto.
    Scoprirete che Orenga de Gaffory ha un impegno rigoroso a produrre vino nella sua vasta proprietà di 56 ettari, utilizzando esclusivamente pratiche agricole sostenibili e biologiche. Questo impegno li distingue ed eleva i loro vini a un livello di pura distinzione.
    Vale la pena sottolineare che Orenga de Gaffory coltiva l'uva autoctona della Corsica, lo Sciaccarellu, utilizzata prevalentemente per produrre i suoi squisiti vini rosati.
    Non esitate a esplorare i vigneti, a fare una piacevole passeggiata e a prendere un paio di bottiglie dei loro eccezionali vini da condividere con i vostri amici!
    Si prega di notare che è necessaria la prenotazione anticipata e che gli orari di apertura possono variare a seconda della stagione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale.
    8.9 mi
    20 min
    16:451 ora

    Domaine SANTAMARIA Patrimonio

    Dopo la visita a Orenga de Gaffory, farete una breve sosta al Domaine Santa Maria, situato a pochi chilometri di distanza nella regione di Patrimonio.
    Al Domaine Santa Maria troverete una gamma di vini, tra cui alcune delle migliori selezioni di moscato disponibili sull'isola. Anche questa cantina a conduzione familiare beneficia dei fertili terreni di Patrimonio per produrre vini eccezionali. La diversità delle loro offerte è evidente e ci si può aspettare un'eccezionale esperienza di degustazione guidata dai calorosi e ospitali padroni di casa.
    Chiamate in anticipo o visitate la loro pagina Facebook per prenotare.
    Chiuso il sabato e la domenica e dalle 12:00 alle 14:00.
    51.2 mi
    1 ora 50 min
    20:3012 ore

    Domaine A Flatta

    È il momento di rilassarsi dopo una giornata così intensa. L'A Flatta Domaine Hôtel si trova in un luogo molto pittoresco ed è circondato da montagne e verde.
    Prendetevi il tempo necessario per raggiungere la vostra camera, trascorrete la serata nella piscina all'aperto o al bar dell'hotel e gustate la cucina del ristorante locale. Questo hotel ha tutto ciò che serve per un soggiorno rilassante.
    Prenota ora
    Giorno 1Giorno 3
    Anteprima della mappa
    Itinerari stradali su misura

    © 2024 Swiss Touring Club