Itinerari stradali su misuraItinerari stradali su misura

    Itinerario giornaliero

    12 Attività
    Anteprima della mappa

    Giorno 2

    37 mi3 mi3 mi

    Vette mistiche e mitiche

    Il secondo giorno di viaggio vi porterà in cima a tre montagne del Parco regionale dei Vulcani d'Alvernia: il Puy de Dome, il Puy de la Vache e il Puy de Lassolas. Avrete l'opportunità di mangiare in cima a un vulcano, di fronte alle montagne Sancy, e di dormire in una iurta in mezzo al nulla.
    2.6 mi
    15 min
    09:1530 minuti

    Fontaine d'Amboise

    Iniziate la vostra ultima giornata a Clermont Ferrand con una visita alla Fontaine D'Amboise. Ispirata all'arte del Rinascimento italiano, fu commissionata nel 1515 da Jacques d'Amboise, vescovo di Clermont dal 1505 al 1516.
    2.4 mi
    15 min
    10:001 ora

    Royat Public Park

    Mentre vi dirigete verso la Chaine des Puys, fate una sosta al parco termale di Royat, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Il quartiere termale è tipico delle Villes d'Eaux della Belle Époque, e Royat conserva di questo periodo un certo gusto per il divertimento con la presenza del casinò e del teatro. Fate una passeggiata nei dintorni e ammirate i resti delle terme gallo-romane scoperte nel 1876 o la sala di ristoro Eugenie con i suoi mosaici blu.
    4.4 mi
    15 min
    11:1515 minuti

    Panoramic Domes

    Anche se un po' turistico, il mitico Puy de Dôme è il vulcano più alto della catena del Puys, a 1.465 metri sul livello del mare.
    La vetta può essere raggiunta a piedi o con il Panoramic des Dômes, un treno elettrico a cremagliera che si snoda fino alla cima in 15 minuti.
    Per verificare gli orari e i prezzi, consultate il sito ufficiale.
    11:451 ora

    Massif du puit de dôme

    Mentre vi dirigete verso la cima del Puy de Dome, avrete una vista generale del Parco Naturale Regionale dei Vulcani d'Alvernia con l'intera catena del Puys, le montagne del Dore e le montagne del Cantal. Da lassù si può vedere anche la città di Clermont-Ferrand e, più avanti, i monti del Forez.
    Godetevi una passeggiata, scattate qualche foto e, soprattutto, prendete una bella boccata d'aria fresca.
    0.2 mi
    5 min
    13:0045 minuti

    Le Resto d'Epicure

    Recatevi a Le Resto d'Epicure, un ristorante bistronomico con una vista mozzafiato sulle montagne del Sancy. Si può godere di un panorama spettacolare mentre si gusta una cucina casalinga, che pone l'accento sui prodotti regionali e sulle ricette tradizionali rivisitate.
    Assicuratevi di prenotare in anticipo, trovate tutti i dettagli sul loro sito ufficiale.
    Orari di apertura: Da lunedì a domenica: 12:00 – 14:15
    2.6 mi
    1 ora
    14:4515 minuti

    Panoramic Domes

    Tornate alla Panoramique des Dômes e scendete con il treno dalla montagna fino alla vostra auto.
    Per verificare gli orari e i prezzi, consultate il sito ufficiale.
    9.3 mi
    20 min
    15:3010 minuti

    Parking puy de la vache et puy de Lassolas

    Parcheggiate l'auto al parcheggio Puy de la Vache o Puy de Lassolas e preparatevi per i prossimi due vulcani della giornata. Questi due vulcani gemelli, originati dalla stessa eruzione, hanno una caratteristica in comune: sono sventrati, il che significa che i loro crateri non sono chiusi. La terra rossa vi farà sentire come se steste camminando sul pianeta Marte!
    0.7 mi
    25 min
    16:1530 minuti

    Panoramique De La Vache

    Godetevi una passeggiata sulla prima cima del Puy de la Vache. Questo vulcano culmina a 1.167 metri di altitudine e la sua principale colata lavica, insieme a quella del Puy de Lassolas, è conosciuta come la cheire d'Aydat.
    0.7 mi
    25 min
    17:1530 minuti

    Puy de Lassolas

    Continuate a camminare verso l'altro vulcano: il Puy de Lassolas. Questo vulcano si staglia a 1.187 metri di altitudine ed è noto come "il bruciato" per il suo colore, che va dal rosso (nelle parti esposte al calore del cratere) al nero.
    1.3 mi
    40 min
    18:305 minuti

    Parking puy de la vache et puy de Lassolas

    Tornate indietro alla vostra auto e nel tragitto ammirate il panorama per l'ultima volta e respirando a pieni polmoni l'aria fresca.
    15.4 mi
    30 min
    19:151 ora

    Auberge de la golmotte

    "Concluderete la giornata in un ristorante gastronomico nel bellissimo villaggio di Mont-Dore. Gustate l'ottima cucina regionale in un ambiente accogliente in stile country. Tutto è fatto in casa dai due chef e proprietari del locale, Annette e Christophe.
    Assicuratevi di prenotare un tavolo in anticipo. Potete trovare tutti i dettagli sul sito ufficiale.
    Orari di apertura: Da giovedì a sabato: 12:00 – 13:15, 19:00 – 20:15 Domenica: 12:00 – 13:15 Martedì e mercoledì: Chiuso
    3.4 mi
    15 min
    20:3010 ore

    Yurt Sancy

    Trascorrete la notte in una originale camera per gli ospiti affacciata sul Puy de Sancy. Il soggiorno promette di essere unico, per un ritorno all'essenziale e una connessione con la bellezza della natura. Attaccata a una fattoria, la iurta Sancy è senza Wi-Fi, senza elettricità (lanterna solare e candele fornite) e il bagno privato è nella fattoria.
    Prenotate ora
    Se siete soci TCS e volete prenotare un hotel con il 3% di cashback, seguite le istruzioni tramite questo link.
    Giorno 1Giorno 3
    Anteprima della mappa
    Itinerari stradali su misura

    © 2024 Swiss Touring Club