Itinerari stradali su misuraItinerari stradali su misura

    Itinerario giornaliero

    12 Attività
    Anteprima della mappa

    Giorno 5

    237 mi1 mi

    Le terre selvagge della Basilicata

    Oggi inizierete a conoscere i sapori, gli odori e i colori che la Basilicata ha da offrire. Percorrerete strade panoramiche circondate da scenari naturali unici come i calanchi, ammirerete l'incredibile panorama delle Dolomiti lucane e vi immergerete nella cultura primordiale di questa terra dormendo nella Rabatana, il primo insediamento umano dell'intera regione. Potrete anche gustare i sapori genuini e sinceri che questa terra selvaggia elargisce generosamente ai suoi abitanti.
    34.8 mi
    1 ora
    Museo Ricordi di Padre Pio
    10:1030 minuti

    Museo Ricordi di Padre Pio

    Museo
    Apri dettagli
    Una volta giunti a Pietrelcina, non si può fare a meno di ripercorrere i passi di Padre Pio, che in questa città è nato.
    All'interno del Museo delle Memorie, annesso al Convento dei Frati Cappuccini, sarà toccante vedere gli oggetti appartenuti al Santo, dalla culla allo scrittoio, agli abiti e agli oggetti della sua vita quotidiana.
    Il Museo è gratuito e aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, ma è consigliabile contattare la struttura per verificare eventuali variazioni di orario. Per farlo, consultate il sito web.
    0.1 mi
    5 min
    Chiesa Conventuale della Sacra Famiglia dei Frati Cappuccini
    10:4515 minuti

    Chiesa Conventuale della Sacra Famiglia dei Frati Cappuccini

    Chiesa
    Apri dettagli
    Un'altra tappa imperdibile della visita a Pietrelcina è la Chiesa della Sacra Famiglia, costruita per espressa volontà di Padre Pio.
    È di estrema importanza per tutti i credenti, ma anche per gli appassionati di storia, perché custodisce una reliquia del Santo, l'unica al di fuori di San Giovanni Rotondo, dove giace il suo corpo.
    30.1 mi
    50 min
    Dogana aragonese (Palazzo della Bufata)
    11:5015 minuti

    Dogana aragonese (Palazzo della Bufata)

    Punto di riferimento
    Apri dettagli
    Sulla strada per Melfi, fate una sosta alla Dogana Aragonese (o Palazzo della Bufata), un'imponente fortezza di forma quadrangolare con torri agli angoli, la cui funzione originaria era presumibilmente quella di residenza reale di caccia e/o stazione di transito per le greggi transumanti.
    Spesso sede di eventi, soprattutto in estate, merita una visita anche il cortile interno, dove vi sentirete davvero catapultati nel Medioevo.
    Ulteriori informazioni sui giorni di apertura sono disponibili sul sito web.
    47.9 mi
    1 ora 10 min
    Miseria e Nobiltà La Spaghetteria di Melfi
    13:2045 minuti

    Miseria e Nobiltà La Spaghetteria di Melfi

    Ristoranti
    Apri dettagli
    Entrate in Basilicata e iniziate a esplorarla a partire dalla sua cucina. Terra dalla forte tradizione rurale, vi sorprenderà con i suoi sapori sani e gustosi che sapranno esprimere lo stretto legame tra natura e cultura.
    Accomodatevi da Miseria e Nobiltà e lasciatevi sedurre dai piatti del menu, dalla cordialità del personale e dai vini di ottima qualità nell'area del Vulture-Melfese.
    Sappiate che non potrete più fare a meno del tipico "peperone crusco", principe indiscusso della cucina lucana.
    Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00; sabato sera rimane aperto fino alle 23:30.
    Per avere un'anticipazione del pasto e prenotare il vostro tavolo, visitate il sito web.
    1.9 mi
    10 min
    Castello di Melfi
    14:1545 minuti

    Castello di Melfi

    Punto di riferimento
    Apri dettagli
    Il Castello di Melfi è una tappa imprescindibile di qualsiasi itinerario storico-culturale in Basilicata, di cui è il castello più conosciuto.
    La sua massiccia struttura, formata da dieci torri e arroccata su una collina sopra la città, è accessibile attraverso un ingresso sopra l'antico ponte levatoio.
    All'interno si trova il Museo Archeologico Nazionale del Melfese, particolarmente prezioso per i reperti che contiene.
    Il castello è visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00 tranne lunedì, quando l'accesso è possibile solo dalle 14:00 alle 20:00.
    Per ulteriori informazioni, visitate il sito web.
    23.3 mi
    50 min
    Santuario della Madonna del Carmine
    15:5015 minuti

    Santuario della Madonna del Carmine

    Apri dettagli
    Parcheggiate l'auto nel prato del Monte Carmine e preparatevi a una vista che vi lascerà senza fiato.
    Il Santuario della Madonna del Carmine è un luogo imperdibile dove, appena si mette piede, ci si ritrova avvolti da un'improvvisa pace dei sensi.
    La vista intorno alla chiesa è più impressionante che mai; prendetevi il tempo per contemplare la bellezza della natura che circonda questo luogo incantato.
    Oltre al panorama, è possibile visitare l'interno della chiesa, dove si trova la statua della Madonna del Carmine, patrona dei cittadini di Avigliana.
    Orari di apertura: Da lunedì a sabato: 8:00 – 12:00, 16:00 – 19:00 Domenica: 8:00 – 12:30, 16:00 – 19:30
    33 mi
    1 ora
    Parcheggio
    17:105 minuti

    Parcheggio

    Parcheggio
    Apri dettagli
    Parcheggiate qui la vostra auto per partire alla scoperta di Castelmezzano, uno dei borghi più belli della Basilicata e dell'Italia intera, situato sulle Dolomiti Lucane.
    0.5 mi
    15 min
    Gradinata Normanna
    17:3030 minuti

    Gradinata Normanna

    Punto di riferimento
    Apri dettagli
    Passeggiate nel fiabesco borgo di Castelmezzano, che sembra scolpito nella roccia, fino all'imponente e particolare scalinata normanna.
    Le sorprese durante questa passeggiata saranno molte e uniche, come i resti dell'antico castello normanno che non faticherete a riconoscere.
    La scalinata vi condurrà nel punto più alto del paese, da cui vi sembrerà di poter toccare il cielo lucano con un dito mentre vi godete la vista sulla valle del Basento.
    Se volete risalire sui passi normanni, è assolutamente necessario prenotare ed essere accompagnati da una guida, che vi fornirà tutto il necessario per affrontare la passeggiata.
    Visitate il sito web per prenotare la vostra esperienza.
    0.5 mi
    15 min
    Parcheggio
    18:155 minuti

    Parcheggio

    Parcheggio
    Apri dettagli
    Risalite in macchina per raggiungere l'ultima tappa del vostro viaggio.
    36.5 mi
    1 ora 30 min
    Strada del Parco dei Calanchi di Aliano
    19:5015 minuti

    Strada del Parco dei Calanchi di Aliano

    Apri dettagli
    Fermatevi lungo il percorso per ammirare un vero spettacolo della natura: le badlands.
    Le badlands sono un fenomeno geomorfologico tanto affascinante quanto magico. Grazie alla loro forma selvaggia, le badlands vi trasporteranno in un paesaggio lunare che sarà difficile dimenticare.
    30.1 mi
    1 ora
    Piazza Antonio Popia
    21:105 minuti

    Piazza Antonio Popia

    Punto di riferimento
    Apri dettagli
    Parcheggiate qui, a pochi passi dall'ingresso della Rabatana, il primo insediamento umano della zona e quindi un vero e proprio museo all'aperto.
    0.1 mi
    5 min
    Palazzo dei Poeti
    21:209 ore 30 minuti

    Palazzo dei Poeti

    Alloggio
    Apri dettagli
    Arte culinaria, poesia e storia vi accompagneranno durante il vostro soggiorno al Palazzo dei Poeti, che sorge tra antiche case e stradine che sembrano congelate nel tempo.
    Avrete la possibilità di cenare gustando i piatti della tradizione lucana che cambiano con le stagioni, garantendovi ogni volta ingredienti freschi e genuini. Cenare a Palazzo dei Poeti non è solo un'esperienza culinaria, ma anche un'esperienza culturale a tutto tondo: infatti il proprietario decanterà versi di poesie locali per farvi immergere sempre di più nel patrimonio tradizionale e nell'atmosfera di questo luogo senza tempo.
    Infine, dormite in una delle camere che il Palazzo mette a disposizione dei suoi ospiti per svegliarvi il giorno dopo nel placido silenzio di un antico borgo, che renderà il vostro soggiorno ancora più incantevole.
    Prenotate ora
    Se siete soci TCS e desiderate prenotare un hotel con il 3% di cashback, seguite le istruzioni tramite questo link.
    Giorno 4Giorno 6
    Anteprima della mappa
    Itinerari stradali su misura

    © 2023 Swiss Touring Club